Il Fondo
Formazienda promuove e finanzia attività formative, anche obbligatore, finalizzate all’acquisizione, al consolidamento e allo sviluppo delle competenze professionali.
Il Fondo Formazienda nasce dalla volontà politica della confederazione datoriale SISTEMA IMPRESA e della confederazione dei lavoratori CONFSAL di interpretare al meglio il ruolo di governance sociale ed economica.
Attraverso uno specifico accordo interconfederale che riguarda tutti i settori economici, compreso quello dell’agricoltura, le Parti Sociali, al fine di conseguire la piena occupazione dei lavoratori, migliorare la qualità e la produttività sul posto di lavoro e rafforzare la coesione sociale e territoriale, hanno istituito il Fondo Formazienda.
Formazienda è un ente collegato alle Parti Sociali che lo costituiscono.
L’adesione delle imprese al Fondo Formazienda alimenta il sistema di rappresentanza e rappresentatività della Confederazione Sistema Impresa e della Confederazione Confsal.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nel 2008, ha autorizzato il Fondo a operare su tutto il territorio nazionale. Formazienda è l’unico Fondo ad avere sede nel Nord Italia, in Lombardia, a Crema.
Il codice per aderire a Formazienda è FORM.
Perché aderire a Formazienda
Nell’ambito della strategia di semplificazione delle condizioni di accesso ai finanziamenti, mirata a favorire il pieno utilizzo delle risorse accantonate, Formazienda prevede:
– adozione di procedure semplificate;
– concertazione nazionale tempestiva a cura delle Parti Sociali costituenti il Fondo;
– possibilità di candidare, su tutti gli strumenti, piani formativi con cadenza mensile;
– sessioni mensili per la valutazione dei piani formativi;
– esito della valutazione del piano formativo entro 30 giorni;
– erogazione dell’anticipo, nella misura del 50%, delle spese pianificate a fronte del rilascio di idonea garanzia fideiussoria.
Supporto tecnico quotidiano e affiancamento costante agli stakeholder anche attraverso la definizione di momenti di approfondimento specifici e incontri dedicati sono la sintesi di ciò che offriamo ai nostri interlocutori.
Tutto questo perché abbiamo un sogno: contribuire efficacemente al rinnovamento delle politiche attive del lavoro affinché il lifelong learning formazione continua e permanente diventi una pratica sociale generalizzata, in particolare nel mondo del lavoro, e un comportamento individuale spontaneo.